vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Affidamenti di incarichi e collaborazoni

Attività di supporto alla ricerca affidate a personale esterno.

Il Dipartimento, per esigenze cui non può fare fronte con il proprio personale in servizio, può conferire incarichi a personale esterno (art. 7 comma 6 D.Lgs. 165/2001).

Presupposti
L'oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite al Dipartimento (ricerca) e ad obiettivi specifici e determinati, deve essere stata preliminarmente accertata l'impossibilità oggettiva di utilizzare il personale in servizio, la prestazione richiesta deve essere temporanea e altamente qualificata, devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione

Procedura
Il docente interessato deve presentare una richiesta al Consiglio di Dipartimento, redatta secondo il modello scaricabile cliccando "Moduli per collaborazioni" (in alto a destra) ed effettuando il login.

Successivamente all’approvazione verrà verificata l’eventuale disponibilità del personale in servizio a svolgere la prestazione richiesta attraverso la pubblicazione di un apposito avviso sul Portale di Ateneo, per un periodo di 15 giorni.

Una volta accertata l'indisponibilità del personale interno qualificato, si potrà procedere con la predisposizione di un bando rivolto a personale esterno. Il suddetto bando verrà pubblicato sul sito del Dipartimento per un periodo di 15 giorni.

In seguito a valutazione comparativa dei titoli ed ad un eventuale colloquio sarà individuato il candidato con il quale verrà stipulato il contratto.


Tipologia di incarichi conferibili

Tipologia contrattiIRPEFINPSINAILIRAPIVA
Collaborazioni Continuate e Continuative si si si si no
Lavoro Autonomo Occasionale si no* no si no
Incarico Professionale si no** si

*se non supera i 5.000 euro di reddito nell’anno.
**E’ prevista una ritenuta per altra cassa previdenziale

Bandi

Modulistica

Modulistica per collaborazioni
SVC - Spazi Virtuali di Collaborazione.