vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ecologia, Conservazione e Ripristino degli Ambienti Marini e Costieri (MARECOL)

Il Gruppo di Ricerca Ecologia, Conservazione, Ripristino degli Ambienti Marini e Costieri (MARECOL) è attivo nei campus di Ravenna e Bologna. La nostra ricerca si concentra sul ruolo che i processi naturali e antropici svolgono nel modellare la struttura e le funzioni degli ecosistemi. Copriamo un ampio spettro di tematiche: ecologia delle comunità di coste rocciose, biocostruzioni e habitat di origine biologica, ambienti umidi e salmastri, ambienti artificiali generati dall’uomo; processi evolutivi e adattativi nelle alghe e negli invertebrati marini; valutazione e mitigazione degli effetti delle attività umane e dell’urbanizzazione, ecologia della conservazione e del ripristino degli habitat marini e costieri.

Attualmente studiamo la resistenza e la resilienza delle biocostruzioni temperate e tropicali a fattori di stress multiplo ed ai cambiamenti climatici ed oceanografici. Utilizziamo tecniche di ecologia molecolare per studiare la diversità di alghe e invertebrati, il loro potenziale adattativo, la connettività fra popolazioni a supporto della pianificazione per la conservazione degli ambienti marini. Analizziamo come l’urbanizzazione costiera, in particolare i porti e le strutture di difesa costiera influiscano sugli ecosistemi. Sviluppiamo e validiamo soluzioni eco-compatibili per il disegno di infrastrutture marine e costiere che abbiano valore sia per la società che per l’ambiente, applicato ad esempio criteri di biomimetica.

Il Mare Adriatico, con la sua storia millenaria di modificazioni e sfruttamento da parte dell’uomo, è la nostra palestra dove investighiamo i cambiamenti ecologici e sperimentiamo le strategie per mitigarli. Nell’ambito dei progetti di ricerca e delle collaborazioni nazionali ed internazionali applichiamo le nostre competenze agli ambienti marini e costieri di tutto il mondo. Il nostro impegno è volto a rafforzare la ricerca all’interfaccia fra ecologia, gestione ambientale e conservazione per far si che la conoscenza dei processi marini e degli impatti antropici sia diffusa nella società ed acquisisca un ruolo sempre maggiore nei processi decisionali.

 

ERC Panels

LS8_1 Ecosystem and community ecology, macroecology

LS8_2 Biodiversity, conservation biology, conservation genetics

LS8_3 Population biology, population dynamics, population genetics

LS8_8 Coevolution, biological mechanisms and ecology of species interactions (e.g. symbiosis, parasitism, mutualism, food-webs)

LS8_11 Marine biology and ecology

LS2_7 Metagenomics

LS9_7 Environmental biotechnology (including bioindicators, bioremediation, biodegradation)

PE8_11 Sustainable design (for recycling, for environment, eco-design)


Linee di Ricerca

Contatti

Laura Airoldi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Via Selmi 3

Bologna (BO)

tel: +39 0544 937311

Marina Antonia Colangelo

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Via S.Alberto 163

Ravenna (RA)

tel: +39 0544 937392

fax: +39 0544 937411

Andrea Pasteris

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Via S.Alberto 163

Ravenna (RA)

tel: +39 0544 937393

tel: +39 0544 937383

fax: +39 0544 937411

Federica Costantini

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Via S.Alberto 163

Ravenna (RA)

tel: +39 0544 937401