vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Biologia Genomica

Le principali attività di ricerca supportate dal laboratorio sono incentrate sull’esplorazione della variabilità biologica umana da un punto di vista genomico.

Il Laboratorio di Biologia Genomica supporta attività di ricerca finalizzate all’esplorazione della variabilità biologica umana da un punto di vista genomico e mediante l’utilizzo di approcci bioinformatici e di biologia computazionale.

A tale scopo è equipaggiato con strumentazioni utili per la preparazione di campioni di DNA in vista di analisi a elevata processività quali ad esempio sequenziamento massivo parallelo e genotipizzazione high-throughput mediante SNP array, e con due server dedicati allo stoccaggio, alla gestione e all’analisi di dati genomici.

Il laboratorio offre diverse tipologie di servizi che possono essere utili anche a gruppi di ricerca che studiano la variabilità genomica animale, vegetale o microbica, e che spaziano dal semplice accesso all’utilizzo di strumentazioni (es. fluorimetro Qubit® 3.0, termociclatore per PCR quantitativa Life Technologies StepOnePlus™, Agilent 2100 Bioanalyzer, ecc.), alla realizzazione conto terzi di processi sperimentali di estrazione, purificazione e quantificazione di DNA, costruzione e quantificazione di librerie molecolari di DNA per il sequenziamento massivo parallelo, progettazione di esperimenti e analisi di dati prodotti da svariate piattaforme di sequenziamento.

Contatti

Marco Sazzini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Via Selmi 3

Bologna (BO)