vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Antropologia Molecolare

Il laboratorio supporta attività di ricerca volte a studiare l’evoluzione delle popolazioni umane mediante la caratterizzazione della loro variabilità genetica e fenotipica.

Le attività di ricerca supportate dal Laboratorio di Antropologia Molecolare vertono sullo studio dei pattern di variabilità genetica e fenotipica delle popolazioni umane al fine di ricostruirne la storia evolutiva.

Il laboratorio è pertanto attrezzato per la raccolta di campioni biologici (es. sangue, saliva, mucosa boccale, ecc.), l'estrazione di DNA, la creazione e il mantenimento delle relative bio-banche e la tipizzazione di polimorfismi (es. SNPs e STRs) sia a carico di marcatori genetici uniparentali (cromosoma Y e DNA mitocondriale) sia di loci autosomici, nonché per la raccolta di dati bio-demografici e fenotipici da correlare con quelli genetici.

Il laboratorio è suddiviso in un ambiente interamente dedicato ai processi di pre-PCR, attrezzato con una cappa a flusso laminare (FASTER), e un ambiente destinato alla tipizzazione di DNA, corredato di un termociclatore T-Gradient 96 (Biometra) e apparecchiature per elettroforesi su gel.

Il laboratorio è sede di tirocinio formativo e attività di tutoraggio per studenti dei seguenti corsi di laurea:
- LT in Scienze Biologiche
- LT in Scienze Naturali
- LM in Biodiversità ed Evoluzione
- LM in Biologia della Salute
- LM in Scienze e Gestione della Natura

Contatti

Marco Sazzini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Via Selmi 3

Bologna (BO)

Graziella Ciani

Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati

BiGeA - Servizi tecnici di laboratorio - Biolab

Via Selmi 3

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 4237